Search results for " Discorso d'odio"
showing 2 items of 2 documents
Nota a Corte europea dei diritti dell'uomo 22 giugno 2021, Erkizia Almandoz c. Spagna, in tema di apologia del terrorismo e libertà di espressione.
2022
La sentenza in epigrafe si segnala all'attenzione perché con essa la Corte europea dei diritti dell'uomo torna a pronunciarsi sul delicato bilanciamento tra esigenze di sicurezza e libertà di espressione con particolare riferimento al c.d. «hate speech» terroristico. Nel caso di specie, il ricorrente, uomo politico di riferimento di una delle correnti indipendentiste dei Paesi Baschi (denominata «Izquierda Abertzale»), era stato ritenuto colpevole in via definitiva del delitto di apologia previsto e punito dall'art. 578 c.p. spagnolo. I giudici di Strasburgo ritengono incompatibile con l'art. 10 Cedu l'irrogazione della sanzione detentiva, non essendo il ricorrente organizzatore o promotore…
Strategie di disarmo. Riflessioni sulla rivendicazione semantica del discorso d'odio
2022
Argomento del saggio è il complesso fenomeno conosciuto come “rivendicazione” o “riappropriazione semantica”. Con questa espressione si intende il processo grazie al quale un termine dispregiativo (slur) viene rivendicato dal gruppo target (o da alcuni suoi membri) perdendo così l’originaria carica aggressiva fino a poter acquisire anche connotazioni positive in grado di esprimere orgoglio e/o rafforzare il senso di appartenenza al gruppo. Attraverso un confronto tra le principali posizioni presenti nel dibattito su questo tema, vengono messi in luce i vantaggi e i potenziali rischi di questa interessante strategia di “bonifica” del linguaggio d’odio. The topic of the essay is the complex p…